PNEUMATICI INVERNALI E CATENE DA NEVE
La stagione invernale richiede, quando ci mettiamo alla guida, più attenzione, soprattutto se sulla strada sono presenti ghiaccio e neve. Ecco perché occorre rispettare alcune fondamentali norme per garantire a sé stessi e agli altri la guida in totale sicurezza.
Fra le norme fondamentali c’è l’utilizzo corretto delle diverse tipologie di pneumatici:
- Gomme termiche
- Pneumatici chiodati
- Catene da neve
- Calze da neve
GOMME INVERNALI: DOVE E QUANDO SONO OBBLIGATORIE
La Direttiva del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti stabilisce che si deve circolare con pneumatici invernali o con catene a bordo o all season omologate nel periodo dal 15 novembre al 15 aprile, salvo eccezioni.
Le date fanno infatti riferimento alle indicazioni generali. Va sempre tenuto presente che l’obbligo degli pneumatici invernali può variare in base alla zona geografica e alla tipologia di strada.
Sono gli enti che gestiscono le strade a definire gli obblighi locali per garantire la sicurezza nella guida in inverno, tenendo conto delle condizioni climatiche del territorio e delle caratteristiche di strade e autostrade di loro competenza. Ad esempio, in alcune aree l’obbligo non viene applicato, come succede in diverse zone del Sud Italia. Al contrario, in alcune zone montane e nel Nord Italia le date possono essere modificate. In queste circostanze gli enti possono anticipare l’obbligo delle gomme invernali o degli accessori per la guida in inverno (come le catene da neve), allo stesso modo estendendo tale periodo anche oltre il 15 aprile.
Per questo motivo bisogna sempre considerare la segnaletica stradale, attraverso la quale devono essere indicati gli obblighi vigenti.
Allo scopo è stato introdotto un nuovo segnale, come si vede nell’immagine: verde in autostrada; blu su strada extraurbana e bianco su strada urbana. Per maggiori informazioni è necessario visitare i portali online di Province e Regioni, o i siti web dei gestori come ANAS e Autostrade per l’Italia.
Entriamo nel dettaglio delle diverse tipologie di pneumatici.
PNEUMATICI INVERNALI
QUALI CARATTERISTICHE DEVONO AVERE:
- Gli pneumatici invernali, comunemente chiamati gomme termiche, si contraddistinguono per avere la marcatura sul fianco “M+S”: ovvero MS; M/S; M-S; M&S, che significa Mud+Snow (Fango+Neve), spesso accompagnata dal simbolo 3PMSF (3 Peak Mountain Snow Flake), che rappresenta una montagna stilizzata con un fiocco di neve al suo interno.
- I tipi di gomme con il solo marchio “M+S” risultano a norma di legge, ma non certificano nessun livello minimo di aderenza misurata su neve poiché non sono stati sottoposti a nessun test.
- Le gomme termiche con anche 3PMSFhanno invece superato il test di omologazione previsto dal Regolamento Europeo UN ECE 117 che certifica il superamento di una soglia minima di aderenza sulla neve.
- Gli pneumatici invernali, a differenza di quelli estivi, sono composti da una gomma che si mantiene più elastica a basse temperature, garantendo prestazioni di guida ottimali.
- Il codice della strada non vieta la circolazione con gomme termiche durante tutto il periodo dell’anno. Tuttavia, questo utilizzo viene sconsigliato poiché con clima mite o caldo i pneumatici estivi consentono prestazioni di sicurezza migliori sia sull’asciutto che sul bagnato. Inoltre, i pneumatici estivi, rispetto alle gomme invernali, riducono la distanza di frenata a parità di temperatura.
PNEUMATICI CHIODATI
QUALI CARATTERISTICHE DEVONO AVERE:
- Gli pneumatici chiodati sono pneumatici invernali equipaggiati con chiodi di metallo (alluminio o ferro) incastonati nel battistrada.
- Ogni ruota comprende un numero di chiodi compreso tra un minimo di 80 e un massimo di 160, a partire dalla misura più piccola fino a quella più grande degli pneumatici.
- La sporgenza dei chiodi dalla superficie dello pneumatico non deve essere superiore a 1,5 mm
La circolazione dei veicoli muniti di pneumatici con chiodi è subordinata ad alcune condizioni:
- limite massimo di velocità di 90 km/h lungo la viabilità ordinaria e 120 km/h in autostrada;
- applicazione di bavette paraspruzzi dietro le ruote posteriori:
- montaggio di pneumatici chiodati su tutte le ruote dei veicoli e dei loro eventuali rimorchi;
- divieto dell’uso di pneumatici chiodati su veicoli di peso complessivo superiore a 35 q.;
- uso degli pneumatici chiodati limitatamente alla marcia su ghiaccio nel periodo 15 novembre-15 marzo.
CATENE A BORDO
QUALI CARATTERISTICHE DEVONO AVERE:
Secondo il Codice della strada, le catene da neve a bordo dell’auto sono un’alternativa valida per rispettare la legge e si utilizzano, all’occorrenza, in caso di strade innevate. Si tratta di una soluzione più economica, ma che presenta alcuni svantaggi:
- non sono utilizzabili in caso di pioggia o ghiaccio;
- su alcuni autoveicoli non è possibile né è previsto il loro montaggio;
- devono essere compatibili con il modello di gomme montate sull’auto;
- vanno montate almeno sulle ruote degli assi motori: per i veicoli a trazione anteriore o posteriore sarà sufficiente montare le catene su un unico asse; nel caso di veicoli a trazione integrale le catene vanno montate su entrambi gli assi;
- il montaggio può risultare difficoltoso.
Le catene da neve sono un accessorio indispensabile per chi abita in montagna e sono la soluzione adatta per chi deve percorrere distanze brevi. Bisogna comunque essere cauti nell’acquisto: per essere conformi al codice della strada italiano, ma anche alle leggi di alcuni paesi europei, devono essere omologate. Questo significa che deve essere presente uno dei simboli UNI 11313 o ON V5117 o ON V5119 sulla confezione e sulle catene stesse.
VEICOLI A DUE RUOTE: sono esclusi dall’utilizzo i ciclomotori a due ruote e i motocicli; ma nel periodo di vigenza dell’obbligo degli pneumatici da neve, i veicoli a due ruote possono circolare solo in assenza di neve o ghiaccio sulla strada e di fenomeni nevosi in atto.
CALZE DA NEVE
QUALI CARATTERISTICHE DEVONO AVERE:
Dal 2023 è stata introdotta una novità significativa per gli automobilisti italiani: l’utilizzo di calze da neve è stato ufficialmente riconosciuto come alternativa legale alle tradizionali catene. Di fatto, non è più necessario avere con sé le catene da neve, bastano le calze da neve.
Le calze da neve sono dispositivi antisdrucciolo che vengono montati sulle ruote motrici delle auto per migliorare l’aderenza su strade ghiacciate o innevate.
Possono essere adattabili a diverse dimensioni di pneumatici. Vengono generalmente posizionate attorno allo pneumatico come una copertura supplementare, migliorando così la presa su strade innevate o ghiacciate.
Sono utili in caso di nevicata improvvisa in contesti cittadini o dove la presenza di neve non è imponente come in montagna.
Dato che possono essere montate sulle gomme estive, è utile tenere presente che con le gomme estive lo spazio di frenata su neve raddoppia rispetto a quello con gomme invernali, mentre in caso di pioggia è superiore del 15%.
Le calze da neve, come le catene, non sostituiscono le gomme invernali ma sono particolarmente utili per brevi tragitti su strade innevate o ghiacciate.
Per garantire la massima sicurezza, è fondamentale acquistare calze da neve conformi alle normative europee. La norma UNI EN 16662-1:2020 stabilisce i requisiti da rispettare.
MULTE E SANZIONI
In caso di controllo, possono scattare delle multe il cui importo varia a seconda che ci si trovi nei centri urbani o fuori da essi. Per i centri abitati le sanzioni amministrative partono da un minimo di 42 fino a 173 euro; fuori dai centri abitati si va da un minimo di 87 a un massimo di 344 euro.
Se c’è accertamento di queste violazioni, viene intimato al conducente di fermarsi oppure di proseguire solo dopo aver dotato l’auto di mezzi antisdrucciolevoli. Quando non viene rispettato l’ordine di cui sopra, è prevista una multa di 84 euro e la decurtazione di 3 punti dalla patente di guida.