TAGLIANDO AUTO
cosa c’è da sapere
COS’E’ IL TAGLIANDO AUTO
Il tagliando auto è un servizio di manutenzione periodica, previsto dalla casa produttrice, a cui occorre sottoporre le componenti della vettura più soggette a usura, finalizzato a garantire il loro perfetto funzionamento. Non va confuso con la revisione: un controllo obbligatorio per Legge, da effettuare a scadenze fisse su tutti i veicoli, per verificarne sicurezza, emissioni inquinanti e rumorosità.
A differenza della revisione, il tagliando non è obbligatorio ma consigliato per mantenere l’auto in perfette condizioni. È quindi nell’interesse dell’automobilista rispettare le scadenze stabilite.
Le verifiche a cui è sottoposta l’auto durante il tagliando sono indispensabili per valutare lo stato delle varie componenti e, se necessario, procedere alla loro sostituzione. In questo modo l’automobilista avrà la certezza di viaggiare in sicurezza e, nel lungo periodo, allungare la vita della vettura.
COSA VIENE CONTROLLATO DURANTE IL TAGLIANDO
In corso di tagliando l’auto viene sottoposta a:
- diversi controlli volti a verificarne lo stato generale di funzionamento;
- sostituzioni e regolazioni per mantenere l’automobile in perfetto stato di funzionamento.
Gli interventi possono includere:
- cambio dell’olio motore e del filtro dell’olio: per garantire la lubrificazione adeguata del motore e ridurre l’usura delle parti interne;
- sostituzione del filtro dell’aria e del filtro del carburante: i filtri puliti favoriscono un migliore flusso d’aria e di carburante nel motore, migliorando l’efficienza del veicolo;
- controllo dei freni: viene verificata l’usura delle pastiglie dei freni, lo stato dei dischi e l’efficienza del sistema frenante;
- controllo degli pneumatici: misurazione della pressione, controllo dell’usura del battistrada e bilanciamento delle ruote;
- controllo del sistema di sospensione: si verifica l’integrità degli ammortizzatori, delle molle e del sistema in generale;
- controllo delle luci: si verifica che tutte le luci funzionino correttamente, incluse le luci di stop e gli indicatori di direzione.
Questi sono alcuni degli aspetti che possono essere inclusi nel controllo per il tagliando: il contenuto esatto di un tagliando può variare a seconda del produttore dell’automobile, del modello specifico e dei requisiti di manutenzione consigliati.
QUANDO FARLO E OGNI QUANTO
La scadenza del tagliando auto varia a seconda della casa automobilistica ma i termini per recarsi in officina dipendono prevalentemente dal tempo trascorso dall’acquisto dell’auto o dall’ultimo tagliando fatto o dai chilometri percorsi. Le tempistiche sono indicate sul libretto di manutenzione della vettura, ma pressoché identiche per quasi tutte le auto.Generalmente, il primo appuntamento viene fissato allo scadere dei primi 10-15 mila chilometri della vettura, o dopo 6-12 mesi dall’acquisto. Il limite temporale e chilometrico per effettuare il secondo tagliando è lo stesso, ma a decorrere dal primo check: ossia 30 mila chilometri percorsi o 2 anni passati dal controllo precedente.Come detto, parliamo di tendenze generali, in quanto ogni singola casa automobilistica può prevedere controlli più o meno approfonditi a diversi chilometraggi, indicati sul libretto di manutenzione dove sono fornite anche le informazioni sulle componenti e gli accessori da controllare. Meglio informarsi, quindi, al momento di prenotare la manutenzione. In alcune auto, il momento di effettuare il tagliando è segnalato dalla centralina elettronica.
IL TAGLIANDO È OBBLIGATORIO?
Il tagliando auto, come giù anticipato, non è obbligatorio. L’unica manutenzione periodica che l’automobilista è tenuto a svolgere per legge è la revisione ministeriale. Essere in regola con il tagliando, pertanto, non è una condizione imprescindibile per poter circolare liberamente sulle strade.Pur non essendo obbligatorio è però fortemente raccomandato. Non sottoporre l’auto al tagliando entro le scadenze, fissate al momento dell’acquisto dalla casa madre, fa decadere automaticamente la garanzia sul veicolo, con tutti gli inconvenienti del caso se dovessero capitare malfunzionamenti o guasti improvvisi. Anche una volta esaurita la garanzia, mantenere sotto controllo la vettura, permette di guidare in sicurezza, principio più importante di quello prettamente economico.
TAGLIANDO E REVISIONE: DIFFERENZE
La differenza sostanziale è che la revisione auto è obbligatoria per legge, il tagliando no. Essendo una disposizione ministeriale, la revisione è una verifica completa di conformità del veicolo alle norme del Codice della Strada; il tagliando si focalizza prevalentemente sulle parti e le componenti dell’auto più soggette a usura. Entrambe mirano ad assicurare una maggiore sicurezza sulla strada, ma attraverso due diverse vie.
DOVE FARLO?
Molti automobilisti pensano erroneamente che, quando la garanzia è ancora attiva, il tagliando vada necessariamente effettuato presso un’officina della casa madre. Questo non è assolutamente vero. Da anni è in vigore il Regolamento CE 461/2010, secondo il quale ogni automobilista ha il diritto di rivolgersi alle officine indipendenti per effettuare gli interventi di manutenzione e riparazione della propria vettura anche durante il periodo di validità della garanzia.
In pratica, i produttori non possono più imporre che il riconoscimento della garanzia sia subordinato all’esclusiva riparazione e manutenzione di un veicolo presso la propria rete di assistenza, e ogni automobilista può scegliere se rivolgersi alla casa madre o a un’officina indipendente per effettuare il tagliando, che in questo secondo caso, avrà costi minori.
PRIMO TAGLIANDO AUTO NUOVA: OGNI QUANTO
Quando si acquista un’auto nuova, ci sono delle precise tempistiche da rispettare per il primo tagliando che, generalmente, si fa dopo 6-12 mesi dall’acquisto, oppure al raggiungimento di 15-20 mila chilometri. Anche in questo caso le informazioni relative al primo tagliando sono contenute nel libretto di manutenzione.
TAGLIANDO AUTO STORICHE E D’EPOCA
Per quanto riguarda le auto storiche e le auto d’epoca, che dunque abbiano compiuto oltre 20 o 30 anni di età, i tempi del tagliando si accorciano inevitabilmente. Spetterà al meccanico di fiducia valutare, dopo ogni controllo, ogni quando recarsi in officina per effettuare nuove verifiche.
TEMPI: QUANTO DURANO I CONTROLLI?
Generalmente la serie di interventi inclusi nel tagliando auto richiede un minimo di 4 ore a un massimo di 9 ore. Maggiore è il numero di interventi da compiere, maggiore sarà il tempo di lavorazione.
QUANTO COSTA?
Il costo del tagliando varia in base al risultato delle operazioni di verifica e se ci sono dei ricambi da fare e delle componenti da sostituire. Sostanzialmente, il prezzo finale del tagliando auto dipende dalle condizioni in cui viene portata la macchina in officina.
TAGLIANDO AUTO ONLINE: COME CALCOLARLO
È possibile calcolare il prezzo del tagliando auto presso le officine autorizzate e indipendenti anche utilizzando gli strumenti online, che richiedono di inserire il numero della targa e il numero dei chilometri percorsi. A questo punto il calcolatore fa una simulazione indicativa di quanto si andrà a pagare di tagliando.
GARANZIA
Il tagliando effettuato presso l’officina della casa produttrice del veicolo ha solitamente un costo maggiore rispetto a quello praticato presso un’officina indipendente, tuttavia riserva diversi vantaggi, tra cui una possibile estensione della garanzia. Attenzione: la garanzia non si perde se si ricorre a un’officina indipendente, a patto che:
- il controllo avvenga entro il tempo o i chilometri percorsi prestabiliti;
- eventuali ricambi e parti da sostituire siano originali.
In breve, l’officina meccanica a cui ci si rivolge deve avere tutte le informazioni necessarie (generalmente indicate sul libretto) per le parti da controllare, e deve essere dotata di strumentazioni efficaci per effettuare tutte le verifiche del caso e praticare un tagliando auto completo.
Affinché la garanzia non si perda, i ricambi devono essere originali, i liquidi da sostituire o rabboccare devono avere le specifiche tecniche indicate dalla casa produttrice e la centralina controllo motore deve disporre di tutti gli aggiornamenti software del caso.
Naturalmente un ricambio non originale costerà di meno rispetto a uno originale, ma bisogna valutare che optando per ricambi non originali si andrà a perdere la garanzia, oltre a eventuali rischi per la sicurezza e la manutenzione dell’auto.
BENZINA, GPL, DIESEL: DIFFERENZE
Il tagliando di un’auto diesel costa leggermente di più rispetto al tagliando di un’auto alimentata a benzina, in quanto la frequenza dei controlli richiesti è maggiore.
Il tagliando di un’auto alimentata a gasolio costa di più di un’auto benzina e di meno rispetto a un’auto Gpl, questo perché i veicoli alimentati a Gpl necessitano di un maggior numero di controlli da effettuare sui veicoli, in particolare sulle valvole, che “soffrono” di più rispetto a un’auto a benzina o diesel.
TAGLIANDO AUTO ELETTRICA
Il tagliando di un’auto elettrica costa di meno rispetto a quello di un’auto normale: il costo maggiore incide sulla sostituzione della batteria, che va fatto periodicamente e non tutti gli anni. Nelle auto elettriche, le componenti da controllare si riducono, così come le sostituzioni. In generale il tagliando di un’auto elettrica comprende la sostituzione del filtro abitacolo e il controllo dettagliato dei freni e del telaio (non vi sono liquidi da sostituire o rabboccare). Inoltre, ogni 3 tagliandi, in media, va sostituita la batteria tradizionale, mentre quella principale dura all’incirca per 8 anni, o per un chilometraggio fino a 200 mila chilometri. Altri controlli riguardano l’impianto di raffreddamento del motore elettrico.
Il tagliando di un’auto elettrica è raccomandato ogni anno, o ogni 15-30 mila chilometri (in media).